Analisi costante e approccio attivo, la forza della consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert

Consulenza finanziaria indipendente, un’attività a tutela del consumatore

Obiettivi finanziari, rendimenti attesi e attitudine al rischio sono i principali fattori che delineano il profilo dell’investitore. Elementi sottovalutati da molti risparmiatori, che si lasciano guidare dall’intuito e dalle emozioni, andando incontro a brutte sorprese.

Il ricorso alla consulenza finanziaria indipendente è quindi sempre più un passo imprescindibile per non veder sfumare i propri risparmi o assistere alla loro tosatura come recenti fatti di cronaca hanno ancora evidenziato (si pensi per esempio alla “stangata” sui diamanti d’investimento che ha visto decine di migliaia di risparmiatori fra cui anche vip come Vasco Rossi cadere vittima di proposte fatte all’interno di banche fra le più note del Paese).

Stiamo parlando di un’attività ancora poco nota in Italia, ma che rappresenta la norma in molti Paesi esteri, alla cui base c’è l’assenza di conflitto di interessi. Come stabilito dalla normativa Mifid II, infatti, i professionisti che offrono servizi di consulenza su base indipendente non possono ricevere commissioni né altri benefici di natura economica dai fornitori di strumenti finanziari e nemmeno detenere i risparmi della propria clientela.

Naturalmente l’indipendenza da banche e reti di vendita va a maggiore tutela del risparmiatore e limita uno dei tarli che rovina maggiormente il settore: il conflitto d’interessi. Un consulente completamente autonomo propone al cliente gli strumenti finanziari e i prodotti che meglio rispondono alle sue esigenze di investitore, illustrando in dettaglio i costi e le condizioni dei vari strumenti finanziari.

E assiste il cliente non solo nella fase iniziale ma anche successivamente con una consulenza continuativa caratterizzata spesso da un approccio più attivo. Che può significare consigliare anche al risparmiatore di restare per esempio totalmente liquido in certe fasi di mercato: un approccio che chi trae un guadagno diretto dagli strumenti consigliati ha ben più difficoltà normalmente a fare proprio.

Per legge inoltre i consulenti finanziari indipendenti non possono detenere fondi o strumenti finanziari pertinenti alla clientela. Vale a dire che l’attività di questi soggetti è esclusivamente fornire consigli di investimento. Riassumendo, un consulente indipendente non piazza strumenti finanziari, non tocca in alcun modo il denaro del risparmiatore e non percepisce retrocessioni. Risponde solo ai propri clienti, dai quali è pagato a parcella.

In Italia solo due categorie professionali forniscono servizi di consulenza finanziaria su base indipendente: i consulenti finanziari indipendenti (a livello normativo consulenti finanziari autonomi) e le società di consulenza finanziaria (Scf). Per operare nel settore devono essere iscritti all’Albo unico dei consulenti finanziari e sono sottoposti alla vigilanza dell’OCF.

Consulenza finanziaria a Padova con SoldiExpert, i pionieri della consulenza su base indipendente

Nonostante la nascita dell’Albo unico dei consulenti finanziari risalga al 2018, alcuni esperti offrono da anni servizi di consulenza indipendente. L’esempio principe è rappresentato da SoldiExpert SCF, una delle prime società italiane ad aver creduto nella consulenza finanziaria indipendente e tra le prime nove Scf ad aver ottenuto l’iscrizione all’Albo (delibera n. 961 del 1° dicembre 2018).

Fondata nel 2001 da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, la società conta uno staff di 7 persone e nel 2015 già vantava oltre 100 milioni di euro di masse sotto consulenza. È attiva sull’intero panorama nazionale sebbene una significativa parte del suo parco clienti interessi la zona del Nord Est, in particolare la provincia di Padova.

L’operatività su scala nazionale e la profonda conoscenza dei mercati non sono gli unici motivi per cui l’offerta di Consulenza Finanziaria Indipendente a Padova di SoldiExpert è tanto apprezzata. A differenza di quanto accade solitamente nel mondo del risparmio gestito, la società propone un approccio attivo con strategie costantemente affinate grazie al lavoro dell’Ufficio Studi interno, che ogni mese monitora e confronta migliaia di azioni, Etf e fondi e strumenti finanziari.

Attraverso il sito della società è possibile prenotare un primo contatto gratuito con i consulenti di SoldiExpert e richiedere, sempre a costo zero, la valutazione della propria situazione finanziaria. In alternativa è disponibile il numero verde 800 031 588.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *